Documenti

Un nuovo modello di casa per anziani intergenerazionale

 

Comunicato stampa

 

Venerdì 28 ottobre alle ore 14:00 presso l’Aula Magna dell’Azienda Agraria cantonale di Mezzana si terrà un convegno sul tema “Parco San Rocco: un nuovo modello di casa per anziani intergenerazionale” promosso dalla Fondazione Casa San Rocco di Morbio in collaborazione con l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, il Comune di Coldrerio e il Comune di Vacallo.

Obiettivo di questo incontro è la presentazione del nuovo progetto di casa per anziani intergenerazionale che verrà realizzato nelle sedi dei tre Comuni e l’analisi delle prospettive future di benessere e di sostenibilità generate per i cittadini e per i residenti.

Il programma del pomeriggio, dopo un benvenuto da parte del Presidente dell’ERS, Corrado Solcà, vedrà l’intervento di Paolo Beltraminelli, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, di Stefano Rizzi Direttore Divisione Economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia e di Mauele Bertoli Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

A seguire la docente ricercatrice della SUPSI-DEASS Jenny Assi presenterà il tema dell’intergenerazionalità come strumento di dialogo, partecipazione e inclusione sociale. Successivamente il Direttore della Fondazione Casa San Rocco John Gaffuri, presenterà un nuovo concetto di cura dell’anziano, integrato grazie all’esperienza maturata in ambito socio-sanitario, basato su una visione olistica della dimensione terapeutico-assistenziale e un nuovo modello di casa per anziani caratterizzato da un approccio intergenerazionale. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre ai relatori, Ignazio Cassis Presidente dell’associazione CURAVIVA Svizzera (Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri), Marco Rizza, Sindaco di Vacallo e Corrado Solcà, Sindaco di Coldrerio. Infine l’Arch.Stefano Tibiletti dello Studio Tibiletti & Associati di Lugano, vincitore del concorso di Coldrerio, presenterà il progetto Marigold Hotel. Dopo le domande da parte del pubblico, a conclusione dell’evento verrà offerto un aperitivo.

Considerata l’attualità del tema e l’importanza che rivestiranno in un prossimo futuro le case per anziani nel nostro territorio, questo incontro rappresenta un’interessante occasione di confronto sui temi dei cambiamenti sociali, economici e demografici in atto e sulle loro implicazioni a livello di relazioni tra generazioni in termini di solidarietà, di valori, di stili di vita, di bisogni e di benessere.

Dato il numero limitato di posti, chiunque fosse interessato a partecipare, è gentilmente invitato ad annunciarsi: convegno@parcosanrocco.ch

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: tel. 091 695 22 00 / info@casasanrocco.ch

Power by